Back to top

Occupare suolo pubblico per svolgere attività imprenditoriali

Descrizione

Occupare suolo pubblico per svolgere attività imprenditoriali

I titolari di attività economiche (ad esempio pubblici esercizi, esercizi di vicinato e attività artigianali) che intendono occupare suolo pubblico temporaneamente o permanentemente per lo svolgimento della propria attività devono presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento comunale. 

Esempi di occupazione di suolo pubblico per lo svolgimento di attività imprenditoriali riguardano:

  • il posizionamento di tavoli, sedie e altre attrezzature per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande
  • il posizionamento di vasi, fioriere e altri elementi di arredo urbano 
  • il posizionamento di dehors, un insieme degli elementi singoli o aggregati, mobili smontabili o facilmente rimovibili, stagionali oppure permanenti, che delimitano lo spazio per il ristoro all'aperto.
In Comune di Soncino …

Alla domanda (tavolini, dehors, ecc...) va allegata la relazione paesaggistica ai sensi del D.P.R. n. 139/2010, solo per occupazioni temporanee, in zone vincolate, con interventi di lieve entità che comportino un’alterazione dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici con strutture mobili, chioschi e simili, per un periodo superiore a 120 giorni;

**I richiedenti dovranno presentare documentazione fotografica degli arredi che saranno posizionati al fine di consentire la verifica della compatibilità con il decoro urbano tipico del contesto storico del Borgo, come da Delibera di Giunta nr. 41 del 13/03/2017.

*** i richiedenti dovranno realizzare le eventuali pedane, in legno o altro materiale ricoperto in gomma, al fine di evitare il prodursi di rumori che arrechino disturbo alla quiete pubblica.

Approfondimenti

Se l’occupazione prevede l’installazione di strutture stabili che incidono sull'aspetto esteriore di immobili tutelati dalle norme sui beni artistici e culturali deve essere preventivamente valutata ai sensi del Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?